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Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito catalogo.edizioniilpapavero.it

EDIZIONI IL PAPAVERO - MARKETING D’AUTORE di Bruno Martina, con sede legale ed amministrativa in Manocalzati (AV), via Francesco De Sanctis, 32 – CAP  83030. Partita IVA 03144020645, proprietaria del marchio “Edizioni Il Papavero”, di seguito “EIP”, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti presenti sull’e-commerce: catalogo.edizioniilpapavero.it, di seguito “Sito”

 1) NOTE GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati su catalogo.edizioniilpapavero.it così come indicati nelle presenti Condizioni Generali nonché nelle pagine informative del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

2) OFFERTE AL PUBBLICO

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali sul Sito. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i Servizi (di seguito "Contratti di Acquisto”) sono conclusi con OLTREPASSO - di Donata De Bartolomeis

3) PREZZI

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA e sono quelli vigenti al momento. In caso di variazioni IVA, inclusa nei prezzi, saremo obbligati ad adeguarci alla normativa in vigore. Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà di EIP, il prezzo indicato sul sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al bene offerto, EIP contatterà senza indugio il Cliente, il quale potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’Ordine, con successiva restituzione del prezzo versato. Le Spese dei Servizi messi a disposizione da EIP, così come indicate nei successivi paragrafi, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito e, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo successivamente intervenute.

4) ORDINE

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati online attraverso il Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) Nel caso in cui il Cliente sia già un utente registrato EIP (di seguito "Utente registrato"), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina di login.

b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente registrato, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. EIP ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente registrato effettuando la relativa registrazione online cliccando sulla pagina di login e da qui “Crea un nuovo account”.

Il Cliente conclude correttamente la procedura d'ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra EIP e il Cliente al momento della ricezione, da parte di EIP, dell’Ordine effettuato dal Cliente, che sarà conseguentemente vincolato al pagamento del relativo prezzo. EIP darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente. EIP ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad EIP entro il giorno successivo la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi questo può comportare l’annullamento dell’Ordine stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’inserimento del Cap errato). Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da EIP, dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con EIP. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti sul Sito. Qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, EIP lo comunicherà senza indugio. In questi casi, laddove il Cliente abbia già provveduto all’invio e al pagamento dell’Ordine, EIP provvederà all’immediato rimborso del prezzo dei beni indisponibili e il relativo Ordine si intenderà annullato, eccezion fatta per l’eventuale porzione di Ordine relativa agli ulteriori beni e servizi acquistati e disponibili.

5) MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro ad EIP dell'Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire online con Carta di Credito e/o PayPal, con Carta Regalo EIP e/o Carta Reso seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.

Il pagamento tramite una o più Carte Regalo EIP può avvenire nelle seguenti modalità:

a) L’intero Ordine di Acquisto potrà essere pagato tramite il solo utilizzo di Carta/e Regalo EIP o Carta/e Reso EIP oppure, nel caso in cui l’importo complessivo della/e Carta/e Regalo EIP non fosse sufficiente a coprire l’intero importo di spesa, tramite l’utilizzo combinato di Carta/e Regalo EIP e Carta di Credito o PayPal.

b) Per ciascun Ordine di Acquisto il Cliente potrà utilizzare Carte Regalo EIP o Carta/e Reso EIP nel rispetto di un importo massimo complessivo di euro 1.999,95.

c) Per procedere con il pagamento tramite Carta/e Regalo EIP o Carta/e Reso EIP, sarà necessario inserire il relativo Numero ed il PIN, riportato sul retro della/e Carta/e Regalo EIP o Carta/e Reso EIP o sulla relativa versione digitale.

d) L’eventuale residuo della/e Carta/e Regalo EIP utilizzata/e, verrà indicato automaticamente dal sistema al momento del pagamento.

EIP provvederà ad emettere fattura elettronica relativa all'Ordine di Acquisto, solo se il Cliente in fase di acquisto seleziona il canale telematico per la ricezione della fattura elettronica. Lasciando selezionata l’opzione “Non voglio la fattura”, il Cliente dichiara di non voler ricevere fattura e non sarà possibile per EIP emetterla successivamente alla conclusione dell’Ordine. La fattura elettronica verrà ricevuta dal cliente sul canale telematico indicato durante l’acquisto.

Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. EIP, pertanto, ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione.

6) ESPORTAZIONI/ESENZIONI E AGEVOLAZIONI 

I Prodotti EIP sono soggetti alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia doganale e di controllo delle esportazioni e pertanto devono essere acquistati, esportati e utilizzati in conformità a tali previsioni normative.

7) MODALITÀ SERVIZI DI TRASPORTO E CONSEGNA

EIP mette a disposizione diverse tipologie di servizi di Trasporto e Consegna a pagamento a cura di Vettori specializzati, appositamente incaricati, solo nel territorio italiano. I costi e le caratteristiche delle soluzioni di seguito riportate, sono disponibili sul Sito. Tali costi saranno debitamente evidenziati nel carrello prima del pagamento e successivamente nella conferma d’ordine.

Sarà responsabilità del Cliente fornire tutte le informazioni necessarie all’esecuzione del Servizio, nonché verificare che le informazioni sull’Ordine siano corrette e complete.

Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sul documento di trasporto, laddove previsto, oppure sull’Ordine e nei casi in cui non è previsto un documento di Trasporto. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, EIP chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto per consentire ad EIP di procedere alla valutazione della segnalazione ricevuta.

Qualora non fosse possibile eseguire e/o completare i Servizi a causa di informazioni incorrette e/o incomplete, EIP esporrà al Cliente l'importo da corrispondere per l'esecuzione e/o completamento dei Servizi; il Cliente potrà decidere se procedere con il pagamento e dunque se confermare l'esecuzione dei Servizi stessi.

Le varie tipologie di Trasporto e Consegna.

7.a) CONSEGNA PACCHI LEGGERI

7.a1) Caratteristiche e modalità Il Servizio di Consegna Pacchi Leggeri è disponibile per acquisti con peso fino a 50 (cinquanta) Kg. Per maggiori informazioni sugli articoli trasportabili con questo servizio il Cliente può verificare il dettaglio sul Sito. La consegna sarà effettuata da un corriere in tutta Italia, isole comprese, al piano strada. L’eventuale servizio di montaggio acquistato non sarà contestuale al servizio di Consegna Pacchi Leggeri.

Al momento dell’effettuazione dell’Ordine sarà indicata la data di Consegna stimata. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo in quanto indica il giorno a partire dal quale è prevista la consegna dell’ordine; pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata ad EIP in caso di un mancato rispetto della stessa laddove la Consegna avvenga entro 30 giorni dall'Ordine, salvo diverso accordo.

La consegna sarà effettuata:

- da un corriere in un orario compreso tra le ore 08:00 e le ore 18:00 da lunedì a venerdì, senza appuntamento. In caso di assenza del Cliente, è effettuato un nuovo tentativo di consegna nel giorno lavorativo successivo. Al fallimento del secondo tentativo, il Cliente può ritirare l’ordine entro i successivi 15 giorni lavorativi (compreso il sabato) presso la sede indicata nell’avviso lasciato nella casella postale. Scaduti i 15 giorni lavorativi, in automatico l’ordine verrà cancellato e il Cliente verrà rimborsato del valore dell’Ordine stesso decurtato delle spese di consegna, le quali resteranno a carico del Cliente.

Il Cliente può usufruire gratuitamente del servizio messo a disposizione dal Vettore sul proprio sito per personalizzare la consegna. Riceverà una comunicazione tramite mail direttamente dal Vettore per accedere al servizio e in caso di utilizzo, il Vettore sarà l’unico referente a cui rivolgersi.

Il Cliente può verificare lo stato dell’Ordine consultando il Sito.

7.a2) Modifica dell’Ordine con Servizio di Consegna Pacchi Leggeri

L’Ordine di Consegna Pacchi Leggeri non è modificabile dopo il pagamento.

7.a3) Modifica data del Servizio di Consegna Pacchi Leggeri

La data di consegna indicativa selezionata al momento dell’acquisto non è modificabile dopo il pagamento, per le quali potrà essere modificata una sola volta dopo il pagamento tramite sito del Vettore, accedendo al link ricevuto nella comunicazione di presa in carico della spedizione.

In caso di richiesta di annullamento del servizio, si applicano le condizioni previste al paragrafo 9) Diritto di recesso.

7.b) CONSEGNA AL PIANO STRADA

7.b1) Caratteristiche e modalità

Il Servizio di Consegna al piano strada è disponibile per acquisti con peso inferiore o pari a 100 (cento) Kg, composti da articoli con peso inferiore o pari ai 25 (venticinque) Kg. Il Servizio è effettuato in alcune zone in Italia, dal lunedì al sabato, nel giorno e nella fascia oraria scelti dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Il giorno della consegna il Vettore contatterà il Cliente circa 30 (trenta) minuti prima dell’orario di consegna precedentemente definito. La Consegna avverrà al piano stradale nella prima area libera disponibile prossima all’entrata dello stabile (es. portineria, giardino).

7.b2) Modifica dell’Ordine con Servizio di Consegna al piano strada

L’Ordine di Consegna al piano strada non è modificabile dopo il pagamento.

7.b3) Modifica data del Servizio di Consegna al piano strada

La data e la fascia oraria definitive di effettuazione del Servizio non sono modificabili.

In caso di richiesta di annullamento del servizio, si applicano le condizioni previste al paragrafo 10) Diritto di recesso.

7.c) CONSEGNA IN CASA

7.c1) Caratteristiche e modalità

Il Servizio di Consegna in Casa è disponibile in tutta Italia per ordini il cui peso sia superiore a 50 (cinquanta) Kg o che comunque contengano colli con il peso singolo superiore a 25 (venticinque) Kg. La Consegna in Casa si effettua dal lunedì al sabato, nel giorno e nella fascia oraria scelte dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Nel caso in cui il sistema proponesse come unica fascia oraria quella tra le 03:00 e le 05:00 del lunedì, EIP provvederà a contattare il Cliente per fissare una data e una fascia oraria per la Consegna, che in ogni caso avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione dell’Ordine, salvo diverso accordo. I prodotti saranno consegnati dentro casa, nel locale di destinazione, che il Cliente indicherà al vettore. Limitatamente ad alcune isole minori il servizio di consegna è al porto, il Cliente può verificare il dettaglio sul Sito.

Il Vettore contatterà il Cliente circa 30 (trenta) minuti prima della Consegna. Al momento dell’effettuazione dell’Ordine sarà indicata al Cliente la data e la fascia oraria entro cui verrà iniziato il servizio, salvo casi particolari (tra i quali a titolo esemplificativo si indicano i seguenti: ZTL, necessità di facchinaggio o di permessi speciali, isole minori, zone di difficile accesso, ecc.) per i quali verrà indicata al Cliente una data indicativa e suscettibile di variazione. In caso di variazione questa verrà comunicata da EIP successivamente all’acquisto.

Nel caso in cui:

- la Consegna sia richiesta in zone nelle quali il traffico sia soggetto a limitazioni e/o divieti, quali, a titolo esemplificativo, zone a traffico limitato, zone ad ingresso limitato agli automezzi, zone pedonali, isole minori, zone di difficile accesso, etc.;

- la distanza tra il punto di scarico e l’immobile di destinazione dei Prodotti acquistati sia superiore a 100 mt;

- l’immobile di destinazione dei prodotti acquistati sia sprovvisto di ascensore, montacarichi, o comunque di una scala e/o porte aventi dimensioni e portata idonee al passaggio e al sollevamento dei Prodotti stessi;

il Cliente dovrà acquistare anche i necessari Servizi aggiuntivi, i cui costi e caratteristiche sono consultabili sul sito.

Al fine di avere tutte le necessarie informazioni riferite ai costi di tali servizi aggiuntivi, il Cliente dovrà compilare correttamente il questionario proposto in fase di compilazione dell’Ordine di Acquisto per consentire ad EIP di prendere accordi successivi con il Cliente.

EIP segnala che in caso di mancata preventiva informazione circa la necessità dei suddetti Servizi aggiuntivi con conseguente mancato acquisto degli stessi, EIP potrebbe non essere in grado di portare a termine, nelle tempistiche concordate, la Consegna dei Prodotti, e potrebbe altresì dover effettuare una seconda Consegna, il cui costo verrà esposto al Cliente che dovrà provvedere al pagamento prima dell’esecuzione del nuovo servizio da parte di EIP; qualora fosse invece possibile portare a compimento il servizio, EIP esporrà il costo dei Servizi Aggiuntivi al Cliente, il quale potrà decidere se procedere versando il relativo corrispettivo.

Nel caso di condizioni climatiche particolarmente avverse, la data e la fascia oraria prescelta dal Cliente potranno subire eventuali variazioni, comunicate da EIP al Cliente.

In caso di assenza del Cliente nel giorno e nella fascia oraria concordata, EIP provvederà a contattare il Cliente proponendo l’acquisto del nuovo Servizio di Consegna in Casa. In caso di avvenuto pagamento da parte del Cliente, EIP provvederà a ricontattare il Cliente per concordare la nuova data di esecuzione del Servizio di Consegna in Casa.

Esclusivamente in caso di assenza del Cliente i Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il Vettore, senza costi aggiuntivi, per un massimo di 12 (dodici) giorni (di calendario) decorrenti dalla data dell’appuntamento fissato per la consegna.

Dopo 12 (dodici) giorni di giacenza il costo sarà di 10,00 (dieci//00) Euro complessivi (IVA inclusa) per i primi 3 (tre) giorni, successivamente il costo sarà di 5,00 Euro (cinque//00) (IVA inclusa) al giorno. Tale costo verrà addebitato al Cliente e dovrà essere corrisposto secondo le modalità di pagamento accettate da EIP. La giacenza potrà avere una durata massima di 30 (trenta) giorni (di calendario). Oltre il termine di 30 (trenta) giorni sopra precisato, l'Ordine sarà automaticamente annullato e EIP provvederà a fornire al Cliente comunicazione di annullamento con rimborso del valore dell’Ordine stesso decurtato delle spese di Consegna e di Giacenza, le quali resteranno a carico del Cliente.

Per verificare lo stato dell’Ordine, il Cliente può consultare il Sito.

7.c2) Modifica articoli e/o indirizzo di consegna dell’Ordine con Servizio di Consegna in Casa

L’Ordine con Servizio di Consegna in Casa non è modificabile dopo il pagamento.

7.c3) Modifica data del Servizio Consegna in Casa

La data e la fascia oraria definitive di effettuazione del Servizio non sono modificabili.

In caso di richiesta di annullamento del servizio, si applicano le condizioni previste al paragrafo 9) Diritto di recesso.

8) ASSISTENZA PER INFORMAZIONI E RECLAMI

Il Cliente potrà ricevere assistenza rivolgendosi al Servizio Clienti indicato sul Sito. Qualora il Cliente dovesse risultare insoddisfatto dall’assistenza prestata dal Servizio Clienti o dalla gestione del suo reclamo avente ad oggetto prodotti o servizi acquistati online, potrà accedere alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (ODR) al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Inviando il proprio reclamo sulla piattaforma il Cliente verrà reindirizzato ad un elenco di organismi di risoluzione delle controversie (ADR) per poter poi attivare la relativa procedura.

9) DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti e/o Servizi EIP acquistati dal Consumatore sul Sito. In caso di Prodotti, il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”). In caso di Servizi, il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto (di seguito “Periodo di Recesso”), fatto salvo quanto previsto all’art. 59 del Codice del Consumo in tema di esclusione del diritto di Recesso in caso di completa prestazione del Servizio qualora l’esecuzione dello stesso venga iniziata con l’accordo espresso del Consumatore. Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”), che può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

1. Accedendo alla sezione apposita del Sito. il Cliente dovrà inserire il numero d’Ordine e il proprio indirizzo mail o numero di telefono fornito in fase di acquisto, cliccando successivamente su “Gestisci l'ordine” e poi su "cancella ordine". Se non fosse possibile procedere con la cancellazione, il Cliente dovrà rivolgersi al Servizio Clienti con le modalità indicate sul Sito.

2. tramite PEC a EIP all’indirizzo: oltrepasso@legalmail.it:

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto/Servizio o i Prodotti/Servizi per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, EIP:

a) nel caso in cui la Consegna risulti non ancora effettuata, provvederà ad inviare una comunicazione di conferma alCliente;

b) nel caso in cui la Consegna risulti già avvenuta, provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo poc'anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.

Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i provvedendo alla relativa spedizione.

EIP altresì ricorda ai propri Clienti Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., EIP provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti e/o dei Servizi, entro 30 (trenta) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

EIP, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

10) GARANZIE LEGALI E CONVENZIONALI

10.a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a EIP l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, EIP è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, EIP, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario.

Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della Garanzia EIP raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della Garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

10.b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci ad EIP l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, EIP, pertanto, non sarà responsabile dei vizi riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della Garanzia EIP raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto.

Ogni Garanzia è valida, a partire dalla data di acquisto, per il numero di anni specificato nel testo per ciascun prodotto.

EIP esaminerà il Prodotto e valuterà se il problema rientra nella copertura della garanzia. EIP, a seguito di esame del prodotto, riparerà lo stesso o provvederà a sostituirlo entro un congruo termine, che verrà determinato in relazione all’entità della riparazione e/o delle caratteristiche del bene da sostituirsi, con un prodotto uguale o paragonabile, nel rispetto della normativa vigente. In tali casi, EIP provvederà a sostenere i costi di riparazione e/o sostituzione, tra i quali, a titolo esemplificativo, pezzi di ricambio, manodopera e viaggi del personale di manutenzione. Tale procedura non si applica per lavori di riparazione che non siano approvati da EIP. I pezzi sostituiti diverranno di proprietà di EIP.

Se l’articolo non è più in vendita presso EIP, EIP provvederà a una sostituzione adeguata. In caso di sostituzione e/o riparazione di un prodotto effettuata successivamente allo scadere della garanzia legale non decorrerà una nuova garanzia convenzionale ma resterà valida quella originaria. Le Garanzie sono valide a partire dalla data dell’acquisto del Prodotto nel negozio EIP. Per poter usufruire della garanzia EIP raccomanda di esibire il documento d’acquisto. Le Garanzie non vengono applicate a Prodotti che sono stati conservati o montati in modo non corretto, usati in modo non adeguato, che sono stati manomessi, alterati o puliti con procedure o prodotti non idonei, o sui quali siano intervenuti terzi diversi da EIP.

Le Garanzie non coprono il normale logorio, tagli o graffi, oppure danni provocati da urti o incidenti. Le Garanzie non vengono applicate se i Prodotti sono stati collocati in ambienti esterni o umidi. Le Garanzie, se non diversamente specificato, si riferiscono solo a un uso domestico dei prodotti. Le Garanzie non coprono danni indiretti o incidentali. È esclusa la Garanzia Convenzionale per difetto di conformità se al momento dell’acquisto il consumatore era a conoscenza del difetto o se non poteva ignorarlo con l’utilizzo della normale diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore stesso.

Le garanzie sono a vantaggio del Compratore originale del Prodotto. Non sono trasferibili. Possono essere previste ulteriori restrizioni: per tutti i dettagli si vedano le Condizioni di Garanzia e le descrizioni dei singoli Prodotti. Per poter usufruire della Garanzia è necessario attenersi alle specifiche istruzioni di manutenzione di ciascun Prodotto. Tutte le istruzioni di manutenzione sono accluse ai prodotti ricevuti.

Le presenti garanzie sono addizionali ai diritti che il D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni prevedono a tutela dei Consumatori (Codice del Consumo).

Pertanto, le Garanzie ivi riportate non influiscono in nessun caso sui diritti di legge del Cliente Consumatore.

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